Come redigere un CV SAP Vincente

Come redigere un CV SAP Vincente

Ritorna a Consigli e Approfindimenti

Quando arriva il momento di passare al tuo prossimo ruolo SAP, è importante che ti prendi il tempo necessario per scrivere un CV di successo. La prima cosa che un futuro datore di lavoro generalmente utilizza per decidere se prenderti in considerazione per il lavoro è il tuo CV. Impara a scrivere un CV SAP di successo e farai subito colpo.Un CV scadente verrà ignorato ancora più rapidamente!

Il tuo CV SAP è la vetrina di te stesso, darà un'impressione immediata al tuo futuro datore di lavoro. È, quindi, importante che consideri le seguenti aree prima di scrivere il tuo CV SAP e che ti assicuri di mettere in evidenza i talenti e la tua esperienza per distinguerti dalla massa.

  • L'aspetto: un CV SAP di successo deve avere un aspetto nitido e chiaro, non solo per essere esteticamente gradevole, ma anche per garantire che sia facile da seguire.

  • La struttura: la struttura del CV SAP deve essere logica e non confusa.

  • Lo stile: non si tratta solo dell'aspetto visivo del CV, ma anche il linguaggio, il tono e la punteggiatura parlano chiaro. SAP è un settore con una terminologia e delle specificità proprie; assicuratevi che la vostra conoscenza di questo settore emerga dallo stile (per saperne di più)!

Poiché SAP sta diventando un mercato sempre più affollato e molti datori di lavoro decidono quasi istantaneamente dopo aver letto un CV, è fondamentale che tu sappia scrivere un CV SAP che tenga conto di questi punti e che comprenda ciò che i datori di lavoro SAP stanno cercando.

Come scrivere un CV SAP di successo

L'aspetto, il layout, la struttura e lo stile sono tutti elementi importanti per scrivere un CV SAP di successo. L'uso del grassetto, della spaziatura, dell'allineamento e degli elenchi puntati può aiutare i datori di lavoro a visualizzare rapidamente le informazioni più importanti.

Mantenere una struttura ordinata e iniziare con un profilo professionale che descriva brevemente i tuoi risultati di carriera, le tue competenze ed esperienze migliorerà notevolmente il tuo CV SAP.

Assicurati di includere ognuno di questi elementi nel tuo CV SAP:

Profilo e/o obiettivi

Questo è il punto in cui farai la tua perfetta presentazione. 5 frasi al massimo, che forniscano una rapida istantanea della tua principale area di competenza, dei settori industriali in cui hai lavorato e di ciò che stai cercando ora. Il lettore deve essere in grado di identificare rapidamente chi sei e se sei idoneo/a.

Istruzione

Assicurati che sia data priorità alle qualifiche più recenti! Le certificazioni SAP e le qualifiche come Prince2, ASAP o PMP così come l’MBA o la laurea triennale, devono essere chiaramente elencati!

Elenca le competenze SAP e le competenze tecniche/funzionali

Ricorda che i recruiters cercano attraverso parole chiave! Assicurati di ripetere le competenze per le quali vuoi essere individuato. Una semplice elenco di competenze unito al numero di anni di lavoro in quella specifica area è facile da leggere e fornisce rapidamente le informazioni richieste.

Nomi di società con date chiare / Titoli di lavoro / Responsabilità

Dai risalto ai progetti più recenti e meno a quelli storici. È facile cadere nella trappola di aggiornare il CV SAP ogni volta che cambi lavoro, ottenendo così un CV di oltre 10 pagine con un'intera pagina dedicata a un progetto a cui si è lavorato oltre 10 anni fa! Mantienilo breve e incisivo, fornendo informazioni sufficienti a dimostrare la tua posizione senza annoiare il lettore.

Risultati chiave

Indica 5 o 6 successi principali ottenuti durante la tua carriera in SAP. Potrebbe trattarsi di un risparmio di costi quantificabile apportato all'azienda grazie al tuo lavoro, o dell'implementazione di progetti nel rispetto di un tot. di tempo e budget. Utilizzando un metodo di esposizione ordinato, come quello “STAR”, potrai chiarire quali sono i vantaggi aziendali derivanti dalla tua assunzione!

Inserisci un po' di personalità!

Sii breve, dimostra di avere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata con interessi o qualcosa di interessante di cui il potenziale intervistato possa parlare con te.

Quando descrivi le informazioni di cui sopra, è importante essere logici. Se hai una grande esperienza nel settore SAP, fai in modo che la tua esperienza sia al primo posto. Mentre, se sei appena entrato nel mercato, metti in evidenza la tua istruzione e formazione insieme alle tue competenze chiave.

Un'impaginazione disordinata o illogica può essere fatale, ma è altrettanto importante assicurarsi che abbia un contenuto solido; quindi, una volta che il CV è stato scritto e prima di considerarlo finito, è bene porsi le seguenti domande:

Corrisponde a ciò che il datore di lavoro cerca per questo ruolo?

Informati sempre sulla Compagnia, ruolo e descrizione del lavoro. Se lavori con un'agenzia di reclutamento SAP, parlane con il tuo consulente. Capire cosa cerca il datore di lavoro è fondamentale per dimostrarlo con successo nel tuo CV.

Utilizza la terminologia, le parole chiave e le competenze SAP?

Assicurati di essere trovato nelle ricerche includendo la terminologia e le parole chiave SAP e aggiungendo SAP al tuo titolo di lavoro (ad esempio, SAP Retail Consultant).

Il tuo CV include fatti ed aspetti rilevanti?

Soprattutto per i Change Manager del settore SAP, è fondamentale evidenziare le dimensioni dei progetti a cui si è lavorato e il numero di stakeholder che sono stati gestiti. 

Fornisce dettagli non solo sulle tue esperienze precedenti, ma anche sulle tue competenze e caratteristiche personali?

Elenca le competenze di cui disponi e qualsiasi formazione e accreditamento SAP che hai completato. Assicurati di indicare quanti anni di esperienza hai maturato con i moduli SAP in cui sei stato formato (ad es. FICO/PM/QM, ecc.).

Se sei soddisfatto che tutti i punti precedenti siano coperti, vale la pena di chiedere a un amico o a un recruiter specializzato di leggerlo per verificare la presenza di errori di battitura, in modo da essere sicuri che abbia senso e che sia adatto al ruolo e all'azienda. Inoltre, prima di pensare di inviare il tuo CV a qualcuno, assicurati di conoscerlo bene. È incredibile quante persone raccontino fatti diversi da quelli riportati nel loro CV!

Tenendo conto di tutti questi punti sarai in grado di scrivere un CV SAP di successo in pochissimo tempo e sarai sulla buona strada per assicurarti il lavoro perfetto.

Il nostro team di reclutamento specializzato SAP ha messo a punto il seguente modello di CV SAP per aiutarti nel tuo percorso. Non esitare a contattarci per qualsiasi ulteriore aiuto nella ricerca di lavoro o nella carriera in SAP (saremo inoltre lieti di revisionare il tuo CV).

CLICCA QUI PER UN MODELLO DI CV SAP E PER SCRIVERE UN CV SAP DI SUCCESSO

Ad Eligo abbiamo un team di recruiters SAP specializzati che lavorano con clienti e candidati per aiutarli nelle loro esigenze di reclutamento SAP. Eligo Technology è uno dei tre fornitori ufficiali SAP dell’area MENA. Se desideri discutere della tua carriera SAP, delle offerte di lavoro SAP o del tuo CV SAP con noi, contattaci e saremo più che felici di aiutarti!

Noi di Eligo Recruitment offriamo un servizio di reclutamento personale e di consulenza e saremo lieti di esaminare il tuo CV e di consigliarti sulle tecniche di colloquio e su come assicurarti il lavoro dei tuoi sogni. Ti ascoltiamo e forniamo consigli specialistici per aiutarti a trovare le giuste opportunità di lavoro.