Intervistare bene: assumere meglio. Come fare un colloquio di lavoro con successo

Intervistare bene: assumere meglio. Come fare un colloquio di lavoro con successo

Back to Client Advice Insights

 

Come fare un colloquio di lavoro di successo

 

Il colloquio può essere una delle parti più impegnative ed importanti del processo di assunzione. Siamo spesso sorpresi dalla quantità di datori di lavoro che non sanno come affrontare un colloquio di lavoro con successo, scegliendo invece di improvvisarlo. Sapere come fare un colloquio di successo ti porterà ad assumere i candidati migliori, quindi è importante considerare la tua strategia.

Durante il colloquio, ogni parte coinvolta deve trovare un equilibrio tra la vendita di se stessi e la raccolta di informazioni sufficienti per prendere la decisione migliore. A volte gli intervistatori lo dimenticano e si accaniscono a mettere sotto torchio il candidato, dimenticando che il loro compito è quello di vendere sia il ruolo che l'azienda. Oppure può accadere che si faccia una bella chiacchierata, ma alla fine del processo non si sa più se l'intervistato sia in grado di svolgere il lavoro o se si integrerebbe nel team!

 

Come fare un colloquio di successo

Assicurati di prenderti del tempo per delineare una strategia e a come sostenere il colloquio per i ruoli che stai cercando di ricoprire. È indispensabile che le aziende si assicurino che il processo di colloquio sia il più fluido ed efficace possibile, altrimenti può essere un processo dispendioso sia di tempo che di denaro. Leggi la seguente lista di suggerimenti e sarai sulla buona strada per sapere come sostenere un colloquio di successo.

 

Pensa a come intervisterai i tuoi candidati

  • Hai riesaminato le esigenze lavorative ed il modo in cui valuterai le conoscenze, le competenze, le abilità, i tratti o le caratteristiche del candidato?

  • Hai elaborato una struttura chiara per il colloquio? Un colloquio dovrebbe seguire una progressione logica e ben ponderata. Una scarsa pianificazione può essere percepita come non organizzata e poco professionale.

  • Hai definito chiaramente gli obiettivi e un piano d'azione da seguire dopo il colloquio?

 

Poniti le seguenti domande per formulare la tua strategia di colloquio:

  • Di quanti colloqui hai bisogno: 1, 2 o 3?
  • Chi è più adatto a sostenere i colloqui in ciascuna fase?
  • Il candidato dovrà fare una presentazione, un test di competenze o un test psicometrico?
  • Quanto durerà ogni colloquio?
  • Qual è la durata del processo di colloquio, ossia quando si svolgeranno il primo e il secondo e quando prenderai una decisione, qual è la data di inizio ideale? Non perdere troppo tempo poiche’ questo causera’ la perdita dei candidati e dovrai ricominciare daccapo i colloqui.
  • Quali sono le domande che farai a ciascun candidato? Hai considerato l'utilizzo del metodo S.T.A.R?

Assicurati che tu e il candidato abbiate concluso sullo stesso livello. Non dimenticare di chiudere il colloquio in modo appropriato; é piú probabile che lascerai un'impressione positiva duratura al candidato. Esamina le fasi successive strutturando un calendario ben chiaro. Assicurati un approccio amichevole ed onesto fino alla fine del colloquio; non dare falsi incoraggiamenti né scendi nei dettagli in caso di rifiuto.

L'offerta di lavoro è una decisione importante e deve essere ponderata. Cogli quindi l'opportunità di fare le cose per bene e di non sprecare il tuo tempo o quello degli altri. Un colloquio di successo ti consentirà di valutare adeguatamente il candidato e di vendere la tua azienda come un luogo in cui il candidato vorrà lavorare.

In qualità di una delle agenzie di reclutamento leader, Eligo dispone di un team di recruiters specializzati nel soddisfare le tue esigenze. Saremo lieti di discutere su come possiamo aiutare la tua azienda a realizzare un processo di reclutamento di successo.

 

Se desideri parlare con noi di una collaborazione, clicca qui o chiama il numero +39 (0)28 295 6936.

Se vuoi mantenerti aggiornato con noi visita la nostra pagina linkedin