Perché l'autenticità conta nel promuovere la tua azienda ai nuovi assunti.

Perché l'autenticità conta nel promuovere la tua azienda ai nuovi assunti.

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Quando si tratta di marketing e pubblicità, l'autenticità è importante. Basta guardare a ciò che è successo di recente con Ronaldo, uno degli influencer sportivi più importanti al mondo, che ha scelto l'acqua in bottiglia invece dello sponsor del marchio Euro 2021, Coca Cola.

Questa chiara disapprovazione della loro collocazione del prodotto gli è costata una cifra incredibile, ben 4 miliardi di dollari.

Quindi, perché non ha funzionato? Semplice ed evidente. Mancava di autenticità. La Coca Cola non è la bevanda preferita dagli atleti prima o dopo una grande partita agli Europei, o in qualsiasi sport. E così quella collocazione del prodotto ha fatto crollare le azioni della Coca Cola di miliardi, non appena Ronaldo ha sostituito quelle lattine con una bella bottiglia d'acqua.

 

Cosa c'entra tutto questo con il tuo marchio aziendale?

Quando si tratta di nuove assunzioni e della scelta che i candidati fanno tra la tua azienda e un'altra, essi cercano di capire se tu sei perfettamente adatto a loro - ed è qui che entra in gioco l'autenticità. Se non sei autentico nel modo in cui ti presenti come marchio, nella messaggistica e nel processo di selezione, tutto crollerà. Ciò significherà che perderai l'opportunità di acquisire nuove risorse.

 

Quindi, cosa puoi fare al riguardo?

Definire i valori aziendali

Se non li hai già definiti, questo potrebbe essere il momento giusto per creare i tuoi valori aziendali unici e essere aperti e sinceri riguardo a come li integri nella tua attività.

I valori fondamentali sono le credenze fondamentali della tua organizzazione che contribuiscono a determinare la cultura del tuo team. Ma prima di iniziare, potrebbe essere utile dare un'occhiata ai valori di altre aziende nel tuo settore per guidarti. Alcuni buoni esempi di valori aziendali provengono da aziende come Sony e Airbnb.

Sony espone i suoi 4 valori fondamentali con una breve frase per fornire una buona comprensione ai loro dipendenti.

Sogni e Curiosità - Apri la strada al futuro con sogni e curiosità.

Diversità - Persegui la creazione del meglio sfruttando la diversità e i vari punti di vista.

Integrità e Sincerità - Guadagna la fiducia del marchio Sony attraverso un comportamento etico e responsabile.

Sostenibilità - Adempi alle responsabilità verso gli stakeholder attraverso pratiche commerciali disciplinate.

 

Airbnb lo rende conciso con valori brevi e chiari, che descrivono efficacemente ciò che rappresentano.

 

Lavora con ciò che hai già

Quando si tratta di definire i tuoi valori e assicurarti di promuovere un autentico marchio aziendale, è fondamentale collaborare con i dipendenti esistenti che comprendono bene la tua cultura. Spesso, concentrandosi sull'attrazione, le aziende dimenticano quelli che hanno già.

Coinvolgili nello sviluppo del tuo marchio e nella definizione dei tuoi valori fondamentali. È anche un ottimo modo per scoprire cosa funziona attualmente nella tua azienda e cosa deve essere cambiato.

 

Incentiva i campioni tra i dipendenti

I tuoi attuali dipendenti sono i tuoi migliori influencer/campioni. Sono i tuoi Ronaldo. Lascia che siano la tua voce. Incoraggiali a utilizzare i social media come piattaforma per creare contenuti generati dai dipendenti, che contribuiranno a far crescere organicamente un autentico marchio aziendale.

I potenziali dipendenti vogliono sapere com'è lavorare per te e dando loro voce e un'opportunità per esprimersi, mostrerai di valorizzare le opinioni dei tuoi dipendenti.

 

Mantieni coerenza

Mentre avere dei valori e ottimi post sui social media da parte dei tuoi dipendenti è un ottimo inizio, devi assicurarti che la voce autentica dell'azienda sia coerente su tutti i canali ai quali tutti i potenziali dipendenti hanno accesso.

Questi includono la pagina delle carriere sul tuo sito web, tutti i canali social, i materiali interni e i documenti cartacei, oltre alle fasi di colloquio fino all'accoglienza del dipendente al suo primo giorno di lavoro.

Questi passaggi per creare un autentico marchio aziendale, attraverso l'allineamento dei tuoi valori e la chiara comprensione di ciò che offri, non solo aiutano nelle fasi iniziali di coinvolgimento di ottimi dipendenti, ma vanno anche molto lontano nell'aumentare le prestazioni elevate nel loro ruolo e nel trattenere il miglior talento.

La cosa chiave da ricordare è che l'autenticità conta. Non puoi fingere una cultura aziendale senza che qualcuno se ne accorga, basta guardare ad esempio Brewdog.

Con il cambiamento dei modelli di lavoro avvenuto nell'ultimo anno a causa del lockdown e della pandemia globale, sempre più lavoratori stanno rivalutando le loro priorità e sono meno disposti a compromettere i propri valori.

Questo significa anche che i candidati non accettano più un ruolo a prima vista, sono più inclini a scavare più in profondità, a esaminare i tuoi canali social e a vedere cosa stanno facendo i tuoi dipendenti attuali.

Tutto ciò per scoprire se sei l'azienda giusta per loro; un marchio autentico, con una proposta che rispecchia i suoi valori.

Parliamo di più su perché il tuo marchio aziendale è più di un logo e un tavolo da calcio qui.

 

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