Riflettori puntati sul dipendente di Eligo: Veronica Mancini - Managing Consultant

Riflettori puntati sul dipendente di Eligo: Veronica Mancini - Managing Consultant

Back to Life at Eligo Insights

Veronica ha iniziato il suo percorso ad Eligo 4 anni e mezzo fa, entrando ne’’ Accademia di Eligo come principiante, e con duro lavoro e determinazione è passata da Delivery  Consultant a Recruitment Consultant, e infine a gestire gli altri Delivery Consultant nel ruolo di Team Manager, lavorando anche come punto di riferimento per i nostri clienti.

Continua a leggere per sapere tutto sul suo percorso da Eligo e sulla sua vita lavorativa quotidiana:

Da quanto tempo lavori per Eligo? Come hai iniziato nel reclutamento?

La mia avventura da Eligo e’ iniziata 4 anni e mezzo fa fa.  Dopo essermi laureata in psicologia in Italia, ho deciso di trasferirmi a Londra considerando le numerose opportunità che la città può offrire. Non ero ancora sicura di quello che stavo cercando, ma volevo sfidare me stessa, curiosa di sapere dove mi avrebbe portato un nuovo ambiente.

Dopo molte ricerche e tentativi, ho trovato qualcosa che poteva essere la combinazione perfetta tra la mia laurea e la mia personalità dinamica: il mondo del recruitment.

 

Come inizi la tua giornata lavorativa?

Lavorare nel settore del recruitment per me significa fondamentalmente non annoiarsi mai, nemmeno un giorno nella propria vita lavorativa. Nonostante lavoro per lo più da casa dopo la pandemia, ho trovato il modo migliore per gestire le attività quotidiane e fare affidamento sul lavoro di squadra, che devo ammettere essere la mia parte preferita nel mio ruolo da Team Manager

Dopo una buona colazione al mattino, iniziamo con una riunione del Team, in cui ognuno di noi condivide le proprie attività quotidiane e le informazioni sul progresso dei nostri processi di selezione o sulle comunicazioni generali. Non mancano poi le risate tra noi, che rendono l’inizio della giornata sempre piacevole. In seguito, la mia attenzione quotidiana è rivolta a mantenere i contatti con i clienti, seguire i miei candidati, fare ricerche per trovarne dei nuovi e comunicare e supportare il resto del Team nelle loro attività.

 

Qual è la parte che preferisci del tuo ambiente di lavoro?

Le persone! 

"Trova un lavoro che ami e non lavorerai mai un giorno in vita tua" è ancora più vera se trovi le persone giuste con cui lavorare.

Il nostro punto di forza, infatti, è sicuramente il rapporto che abbiamo costruito tra di noi (non solo con il mio Team, ma con l'intera azienda). Londra può essere una città davvero difficile e dispersiva in termini di relazioni, per questo mi sento davvero fortunata ad aver trovato questo tipo di ambiente solidale e amichevole.

 

Che tipo di risorse hai sfruttato lavorando per Eligo e nel team internazionale?

Ho cambiato molti lavori nel corso degli anni e ho notato che non e’ facile trovare un ambiente dove trovare fiducia reciproca. Anche nei momenti difficili, i miei Manager e i miei datori di lavoro sono sempre stati lì a sostenermi, senza sentire il bisogno di dare ordini ma trovando invece il modo migliore per comunicare, aiutare ed insegnarmi nuove competenze. 

L'attenzione al lato umano è sicuramente l'aspetto che ha contribuito in modo significativo alla mia crescita, non solo tecnica ma anche in termini di soft skills.

 

Qual è l'aspetto che preferisci lavorando in un Team internazionale? Com'è il Team?

L'aspetto più interessante del mio lavoro da Eligo è che proprio le mie origini mi ha dato l'opportunità di essere presa in considerazione per il lavoro, semplicemente facendo quello che so fare meglio: parlare Italiano. In effetti, credo che questa sia la cosa più interessante del lavorare in un Team internazionale: essere a Londra e interfacciarsi quotidianamente con culture diverse senza perdere i legami con il proprio Paese d'origine.

Grazie alla fiducia che ho ricevuto dai miei capi, ho avuto la piena liberta’ nella gestione del team, che ritengo essere l’elemento che amo di piu’ nel mio lavoro: vedere i ragazzi supportarsi a vicenda e aver creato un ottimo rapporto sia sul lavoro che fuori, è certamente la chiave del nostro successo, che immancabilmente si rifletti sui risultati. Nonostante possa infatti essere un lavoro estremamente competitivo, l’obiettivo fin da subito è stato sempre quello di andare contro alla classica tendenza del recruitment, e puntare invece sul gioco di squadra.

In effetti, il giorno più bello della settimana è sicuramente quando vado in ufficio: ci divertiamo sempre insieme, il che è la chiave per amare il proprio lavoro, e i nostri pranzi sono sicuramente i migliori ☺

 

Qual è la lezione più bella che hai imparato finora nella tua carriera?

Soprattutto durante la pandemia, la lezione migliore che ho imparato è stata quella di tirare fuori il meglio anche nei momenti difficili. Invece di arrendermi, mi hanno dato l'opportunità di sfidare me stessa in un modo nuovo, imparando un nuovo approccio al lavoro e nuove strategie.

Credo davvero che se si crede in qualcosa lo si può raggiungere nonostante le difficoltà con un buon impegno e tenacia.

 

Qual è il tuo più grande risultato/successo nella tua carriera finora?

La mia posizione da Eligo si è evoluta ed è cambiata molto da quando ho iniziato. Il mio ruolo attuale è quello di Team Manager e, oltre ad essere il punto di riferimento per diversi clienti, comprende il supporto e la gestione del Team dedicato a SAP, esattamente la posizione che stavo cercando.

Considerando il fatto che ho iniziato poco piu’ di 4 anni fa, , la progressione è stata davvero veloce, probabilmente al di là delle mie aspettative e so che diventerà sempre meglio giorno dopo giorno. Infatti, essere diventata indipendente nel mio lavoro ed essere il referente del Team grazie a persone che hanno piena fiducia in me, costituisce sicuramente il più grande successo della mia carriera.

Ho ancora molte cose da imparare e da migliorare, e ciò rende il mio lavoro ancora più interessante.

 

Per saperne di più su come lavorare per Eligo, visita la pagina Lavora per noi o incontra i nostri consulenti.